Riceviamo e pubblichiamo dai gruppi consigliari di opposizione Partito Democratico Rovato e Rovato Civica, in merito alla distribuzione gratuita di mascherine da parte del Comune di Rovato:
“I sottoscritti consiglieri comunali, stante la crescente preoccupazione nella cittadinanza in merito agli sviluppi anche sul nostro territorio comunale dell’epidemia COVID-19 sottopongono alla valutazione della giunta comunale la possibilità di provvedere alla distribuzione delle mascherine protettive che sono in dotazione all’amministrazione comunale direttamente nella cassetta della posta dei nostri concittadini evitando la distribuzione in farmacia.
Sono infatti già numerose le segnalazioni di concittadini che evidenziano:
1) code presso le farmacie con principi di assembramento di persone
2) impossibilità per numerosi anziani e/o soggetti deboli di recarsi presso le farmacie per il ritiro
3) comportamenti scorretti da parte di alcuni che, stante il numero predefinito di mascherine consegnate per nucleo familiare, si recano più volte in farmacie diverse
Ci rendiamo conto che lo sforzo organizzativo per la distribuzione a domicilio potrebbe essere un problema logistico di non poco conto, stante comunque il fatto che viene a oggi richiesto uno sforzo aggiuntivo in più ai farmacisti già oberati di richieste….
Avanziamo pertanto una seconda proposta: perchè, oltre al mondo del volontariato organizzato che già sta facendo moltissimo, l’amministrazione comunale non potrebbe pensare a un bando di reclutamento di volontari che diano una mano nella distribuzione? Ovviamente maggiorenni e dotati di mascherine e guanti forniti dall’amministrazione comunale che li pongano in sicurezza.
Basterebbe una comunicazione pubblica e una email/numero di telefono comunale presidiato al quale l’aspirante volontario possa proporsi.
Siamo certi che con una richiesta di questo tipo numerosi concittadini avanzerebbero la propria disponibilità e, suddividendoli per zona, la distribuzione sarebbe meno onerosa per l’amministrazione comunale, sgravando in questo modo anche i bravissimi volontari della Protezione Civile e di tutte le altre associazioni di volontariato già impegnate.
Noi saremmo disponibili a diffondere il messaggio di reclutamento e ad aiutare nel segnalare eventuali disponibilità.
Questo potrebbe servire anche per successive distribuzioni di materiale sanitario e non solo.
In questo modo si eviterebbero i problemi sopra segnalati.
In attesa di un riscontro e, confermando la nostra disponibilità a dare una mano in momenti difficili come questi, ringraziamo per l’attenzione e porgiamo distinti saluti.
I consiglieri comunali
Angelo Bergomi (capogruppo Partito Democratico Rovato)
Luciana Buffoli (capogruppo Rovato Civica)
Elena Zoppi (consigliere comunale Partito Democratico Rovato)”
come mai , non a tutte le famiglie di rovato , non sono state consegnate ?
"Mi piace""Mi piace"
Ma quando sono state consegnate? A noi non è arrivato niente…. Ho chiesto anche ai miei vicini… Ma niente 🤔
"Mi piace""Mi piace"