Ripartire dalle certezze.
La Fase 2, a Rovato, prende il via dalla riproposizione del mercato del lunedì, una tradizionale ancestrale per la capitale della Franciacorta, tanto da affondare le sue radici almeno nell’epoca dei Longobardi.
A due mesi dall’ultimo mercato del Foro Boario di piazza Garibaldi, quello del 9 marzo, quindi si riparte. Anche se solo con i banchi alimentari, a distanza, con mascherine e guanti, ingressi contingentati e via discorrendo.
Però…si riparte. Almeno un po’.
Sul fronte poi delle normative, due le segnalazioni utili:
- CLICCA QUI per la nuova autocertificazione del Ministero dell’Interno
- CLICCA QUI per l’ordinanza di Regione Lombardia che indica cosa si può fare e cosa no dal 4 maggio al 17 maggio 2020.
23 aprile: 155 contagiati e 36 morti … 27 aprile: 163 contagiati e 7 morti … cioè 8 contagiati in più nel giro di 4 giorni?!?!
Per forza! Pur nella fase più restrittiva si vedeva di tutto: gente beatamente a passeggio e in allenamento senza mascherina, persone che si incontravano e si intrattenevano a conversare, un autoriparatore che senza alcuna protezione conversava con un cliente (quest’ultimo con mascherina e guanti), durante le festività pasquali e la domenica si sentivano festose conviviali provenire dalle villette…!!! E di contro nessun controllo: nei 2 mesi scorsi, attraversando rovato quotidianamente 4 volte al giorno per lavoro (in piena regola e strettamente rispettoso di ogni norma cautelativa), ho incontrato una sola volta i carabinieri che avevano fermato 3 persone e una sola volta i vigili che facevano barriera all’uscita di Rovato verso la rotonda Bonomelli. In due mesi non ho mai visto nessun altro controllo!!!
E adesso inizia la fase 2… che dovrebbe essere condotta con ovvio buon senso… e invece… stamattina gente che si incrociava per strada con le mascherine abbassate al mento, fuori dalla banca persone in attesa senza rispetto delle distanze!
Complimenti rovatesi!!! #andràafiniremale
"Mi piace""Mi piace"
Rovato: il sindaco dichiara 100 decessi.
Coccaglio: ad oggi in tutto 75 contagiati e 13 persone.
Rovato: controlli inesistenti e gente scriteriata
Coccaglio: controlli sempre presenti e sanzioni salate
Fate un po’ voi i conti!!!
"Mi piace""Mi piace"