Elezioni comunali 2020: in questi giorni, a Rovato, si sarebbero dovute tenere le amministrative, per decidere il nuovo sindaco della capitale della Franciacorta e la nuova composizione del Consiglio comunale, in scadenza della legislatura iniziata nel giugno 2015.
Il Parlamento ha dato, come indicazione del voto (posticipato causa…Covid19), la data di domenica 20 e lunedì 21 settembre.
A oggi, però, la ministra competente, Luciana Lamorgese, non ha firmato il decreto ufficiale. Per ora, quindi, per restando quella del 20 e 21 settembre la data più papabile, non c’è ancora certezza.
Una questione non da poco, visto che entro un mese prima del voto vanno depositate liste e firme. Per questo, a oggi, la campagna elettorale rovatese è ancora piuttosto…tiepida.
Entro la prossima settimana dovrebbero esserci novità, che non riguardano solo le comunali ma – almeno per Rovato – anche il referendum c.d. “Taglio dei parlamentari”.
Oltre a Rovato, nel Bresciano rinnoveranno il sindaco anche i Comuni di Lonato del Garda, Roncadelle, Travagliato e Magasa, arrivati a scadenza naturale.
Voto anticipato, invece, a Corte Franca, Quinzano e Capriano del Colle.
2015: RIEPILOGO DEI RISULTATI – Clicca qui per i risultati elettorali del primo turno delle elezioni comunali 2015 a Rovato
Clicca qui per il ballottaggio del secondo turno