Un pannolino…per amico: Acli, Fondazione Cogeme e Comune di Rovato lanciano un nuovo kit

Il Circolo Acli di Rovato e alcune Amministrazioni della Franciacorta, tra cui Rovato, insieme per una nuova iniziativa per ridurre inquinamento e spreco…sul fronte pannolini.

Risparmio, benessere e tutela dell’ambiente: in sintesi i tratti peculiari di questo nuovo progetto “in rete” con l’obiettivo di sensibilizzare, promuovere e contribuire attivamente all’utilizzo di pannolini lavabili. Pochi infatti sono realmente consapevoli che l’impatto” da parte dei singoli bambini, e dunque delle famiglie, alla produzione di rifiuti non differenziabili è di circa 1 tonnellata nei primi tre anni di vita, soprattutto a causa della consolidata modalità “usa e getta”.

La loro produzione infatti comporta l’utilizzo di molte risorse inquinanti (plastica, idrogel, …) con tempistiche di decomposizione molto lunghe (diversi studi indicano la persistenza sull’ambiente addirittura di circa 500 anni). Per questi e altri motivi il Circolo Acli di Rovato da diversi anni mette a disposizione il servizio “Pannolinoteca”, all’interno del suo progetto di sostegno alla genitorialità.

“Le Acli si sono sempre spese per la costruzione di un mondo più vivibile e sostenibile per tutti e in particolare il circolo di Rovato ha messo in pratica questo importante ideale attraverso azioni concrete come la promozione dell’utilizzo dei pannolini lavabili. Per noi questa nuova collaborazione con le Amministrazioni Comunali e Fondazione Cogeme è fonte di grande gioia perché ci dà la possibilità di far conoscere a più persone questa ottima pratica – ancora circondata da pregiudizi e informazioni legate al passato – che guarda al futuro, dei bambini e dell’ambiente.” – Licia Lombardo, presidente del Circolo Acli di Rovato

Una sorta di premessa all’iniziativa “Un pannolino per amico” che, grazie anche alla rete di Amministrazioni Comunali (Rovato, Castegnato, Erbusco in primis) aderenti al Banco del riuso in Franciacorta, hanno attivato una filiera virtuosa per diffondere sempre più questa nuovo approccio nella gestione dei rifiuti.

Come funziona – È molto semplice. I comuni aderenti metteranno a disposizione delle famiglie dei nuovi nati nel 2020 un Voucher che permetterà di noleggiare gratuitamente un Kit di pannolini lavabili per 30 giorni (valore di 30€). Unico costo a carico delle famiglie sarà il pagamento della tessera Acli per l’anno in corso.

FIL (Felicità Interna Lorda) – Un aspetto ulteriore di questo progetto investe un’altra esperienza innovativa ovvero quella del Banco del Riuso in Franciacorta. Il Voucher di “Un pannolino per amico” infatti vale ben 50 FIL, ovvero i punti di “Felicità intera lorda” che potranno essere “spesi” proprio presso il Banco del Riuso presente a Rovato in via XXV Aprile, 146.

Chi contattare  – Le famiglie interessate al progetto “Un pannolino per amico” possono contattare direttamente il circolo Acli di Rovato e concordare con loro il noleggio del Kit nonché ricevere tutte le informazioni di utilizzo.

“Questo progetto ha cominciato a prendere forma in occasione del secondo compleanno del Banco del riuso. Quel contesto ha confermato le potenzialità della proposta da valorizzare nell’ambito del nostro lavoro sull’economia circolare. Incentivare l’utilizzo e la diffusione di buona pratiche infatti, come quella che stiamo per pubblicizzare, può garantire un futuro più sostenibile per le nuove generazioni. I territori sui quali operiamo, rappresentati dalle Amministrazioni e dalle comunità, ne hanno compreso il valore e lo stanno dimostrando con i fatti.” – Elvio Bertoletti, vice presidente di Fondazione Cogeme Onlus

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...