“A due passi…da me”: in Municipio gli scatti fotografici di Rovato ai tempi del Covid19

Per tutta settimana, il Salone del Pianoforte del Municipio in via Lamarmora, 7 a Rovato ospita la mostra fotografica “A un passo da me”, organizzata dal Comune assieme al circolo fotografico “Rovato Borgo”.

Centinaia i partecipanti all’iniziativa: tre i premiati, nella giornata di domenica 6 settembre, durante la Festa delle Associazioni.

Il tema per il concorso era “Rovato ai tempi del Coronavirus” .

“C’è qualcosa che accomuna – si legge nell’indizione del concorso – la maggior parte di noi, in questo periodo unico che ci ritroviamo ad affrontare. E’ la solitudine, quella sensazione di “distanza” sia sociale che emotiva che pervade le
nostre giornate.

Qualcosa è cambiato, nelle nostre abitudini e nei gesti quotidiani. Il non poter più stringere una mano o abbracciare qualcuno fa sembrare che la distanza fra di noi aumenti e ci allontani l’un l’altro. Non siamo però in un periodo arcaico, e fortunatamente i mezzi per azzerare queste distanze sono ormai comuni ed alla portata di tutti, spesso nella nostra tasca, borsa o zaino.

E perché non utilizzare questi mezzi per fermare un momento, intrappolare un attimo, catturare un istante di quello che sta accadendo a noi, attorno a noi, a partire da due metri dalla nostra persona.

Da qui nasce #ADUEMETRIDAME. Usiamo questi tempi più dilatati, che ci danno più spazio per osservare le  geometrie di casa nostra e i particolari che ignoravamo spaziate con lo sguardo: la vista dalla finestra sulle vie del paese, quel fiore sbocciato da poco… CLICK!”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...