
Covid19 a Rovato: superati nella capitale della Franciacorta i 600 contagi ufficiali. I dati forniti da Ats Brescia registrano, a domenica 24 gennaio, un totale di 605 contagiati ufficiali da Sars Cov-2, di cui 6 nelle ultime 24 ore.
Le vittime invece sono 48. Numeri che sono ovviamente sottostimati, perchè – soprattutto nel periodo tra marzo e maggio 2020 – sono stati molti i rovatesi a casa con i sintomi classici del virus ma non tamponati, per le difficoltà riscontrate dal servizio sanitario.
Fermandosi ai dati ufficiali, almeno 3 rovatesi su 100 hanno contratto il virus, ancora presente nella nostra comunità, al pari del resto della provincia di Brescia. Non solo: secondo la Fondazione indipendente Gimbe, che analizza ogni settimana i numeri della pandemia, Bresciano e Mantovano sono le province dove il contagio corre di più rispetto alla media di Regione Lombardia.
L’ingresso in zona arancione (con le relative polemiche tra Pirellone e Ministero della Salute) non deve quindi fare abbassare la guardia nei comportamenti quotidiani, in attesa della tanto sospirata vaccinazione di massa, che dovrebbe compiersi entro l’autunno 2021.