Rovato senza sindaco: si è dimesso Tiziano Belotti

Rovato senza sindaco. Si è dimesso martedì 2 dicembre Tiziano Belotti, architetto di 53 anni, da sei primo cittadino della capitale della Franciacorta.

Dietro le dimissioni l’atto di costituzione in mora ricevuto in Municipio da parte della Corte dei Conti, nell’ambito di un’indagine che riguarda la cessione del 51% di quote di Lgh (dove c’è anche Cogeme) ad A2A, a cavallo tra 2015 e 2016.

L’ipotesi è che, senza una gara a evidenza pubblica, ci possa essere stato un danno erariale per le casse dei Comuni coinvolti (tra cui Rovato).

Belotti, che ha avversato la fusione A2A – LGH, ha deciso quindi di dimettersi.

“Mi si accusa – scrive Belotti – di avere responsabilità di un presunto danno patrimoniale per detta vicenda, ignorando di fatto tutte le numerose azioni, anche pubbliche, e tutte le sollecitazioni avanzate dal sottoscritto proprio nel senso di pretendere una gara pubblica…vivendo da sempre con un’etica e una morale non ritengo di potere continuare l’esperienza da sindaco in queste condizioni assurde e irragionevoli. Non posso accettare di essere colpito da atti per i quali mi sono battuto io in prima persona e che adesso mi vedrebbero accusato di negligenza. Per questi motivi, e per altri che mi riservo di produrre successivamente, rassegno oggi con enorme tristezza le mie dimissioni da sindaco, consapevole che questo ruolo risulta davvero impossibile da esercitare con serenità, con la giusta serietà e il giusto senso del dovere”.

Belotti ha 20 giorni di tempo per cambiare idea. Se entro l’antivigilia di Natale questo non accadesse, arriverà un commissario e a primavera 2022 si tornerà a votare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...