
Rovato c’è nelle liste elettorali della Lega, ma il nome non è quello…vaticinato nelle scorse settimane.
Guardando proprio la lista dei candidati consiglieri bresciani della Lega – nelle elezioni 2018, ampiamente primo partito a Rovato con quasi il 38% (clicca qui per i risultati di cinque anni fa) – il primo nome che balza all’occhio è quello di Gabriella Pe, oggi consigliera comunale, la seconda più votata dopo l’attuale segretario del Carroccio, Stefano Venturi (140 i consensi raccolti) alle elezioni amministrative rovatesi del settembre 2020.
La Pe, presidentessa dell’Associazione Ristoratori, ha 44 anni e dal 2010 è a capo del ristorante – birreria La Loggia di via Salvella a Rovato. E’ sposata con Pierluigi Toscani, storico esponente leghista, già assessore e vicesindaco della capitale della Franciacorta oltre che consigliere regionale leghista proprio al Pirellone, tra il 2010 e il 2013.
In lista per il Carroccio c’è anche il sindaco di Travagliato, Renato Pasinetti, oggi primo cittadino leghista del borgo bassaiolo, ma con un passato da consigliere comunale anche a Rovato, con l’allora minoranza di Forza Italia.
Chi non c’è invece è il sindaco di Rovato, Tiziano Belotti, il cui nome era circolato ampiamente nelle scorse giornate, come candidato in quota bossiana, quella del Comitato Nord. Proprio le tensioni interne al Carroccio tra Roma e Milano, sull’asse Salvini – Bossiani, è dietro alla candidatura sfumata: così almeno si legge sui quotidiani locali.
ALTRE LISTE – Entro mezzogiorno di sabato 14 gennaio le liste dei candidati alle Regionali Lombardia 2023 vanno tutte depositate: a quel punto si scoprirà se, tra le decine di candidati, ci saranno altri nomi made in Rovato.
Il punto lunedì 16 gennaio, sempre su Rovato.org
Pingback: Elezioni Regionali: il 12 e 13 febbraio al voto anche a Rovato. Liste e candidati. – Rovato.org