Il periodo invernale rappresenta una sfida notevole per la salute dei bambini: tosse, influenza, raffreddore, mal di gola… Le oscillazioni di temperatura in questo periodo possono mettere a dura prova la loro salute. Ecco perché è importante sapere come vestire i propri figli e se è necessario farli uscire quando le temperature sono molto basse. Ecco quindi 7 consigli per tenere i vostri bambini al caldo durante l’inverno.
Consiglio 1. Preferite il passeggino al marsupio
Il passeggino è molto più consigliabile durante i periodi di freddo intenso, soprattutto per i bambini più piccoli, che possono muoversi liberamente. Al contrario, il marsupio impedisce al bambino di muoversi, disturba la sua circolazione sanguigna e può causare gravi congelamenti. Se volete proteggere al meglio il vostro bambino dal freddo, optate per il passeggino.
Consiglio 2. Proteggete le estremità del bambino
È importante coprire tutte le estremità del vostro bambino, sia le mani, la testa che i piedi, in modo adeguato ad ogni uscita. Dovete assicurarvi che nessuna corrente d’aria possa raggiungere il suo corpo, poiché ciò potrebbe causare congelamenti alle dita dei piedi e delle mani.
Consiglio 3. Fategli bere acqua regolarmente
Non è perché fa freddo che il bambino non può disidratarsi. Fategli bere acqua per reidratarlo. Assicuratevi tuttavia che quest’acqua sia a temperatura ambiente per il bambino. Inoltre, potete anche offrirgli bevande calde come latte, cioccolata calda…
Consiglio 4. Vestitelo con i vestiti giusti
È fondamentale coprire bene i vostri bambini durante l’inverno, devono vestirsi in modo caldo. Si tratta infatti di scegliere per loro capi adatti al freddo. Questi vestiti devono essere della taglia giusta per ogni bambino, perché se sono troppo larghi, il bambino è scomodo, se sono troppo piccoli, il bambino risente il freddo. L’ideale è quindi scegliere una taglia intermedia in modo che il bambino si senta protetto e perfettamente a suo agio. Non dimenticate di munirli di guanti, cappelli e sciarpe per una protezione ottimale. Assicuratevi solo che siano sottili e flessibili, per asciugarsi rapidamente in caso di bagnatura.
Consiglio 5. Applicategli una buona crema idratante
La crema idratante può essere un ottimo alleato durante l’inverno. Applicatela sulla sua pelle per prevenire la secchezza cutanea. Una buona crema può tenere lontano dal vostro bambino la desquamazione, l’arrossamento delle guance, le screpolature o la crepatura delle labbra.
Consiglio 6. Non saltate il suo riposino
Meno è caldo, più si consuma energia, e questo vale anche per i più piccoli. Oltre a una buona alimentazione, assurez-vous qu’il fasse régulièrement sa sieste per recuperare energie. Dormire gli permetterà di ricaricarsi per essere pronto a ripartire.
Consiglio 7. Evitate di uscire
Il sistema di termoregolazione del bambino è meno sviluppato e non funziona a piena capacità. Quindi dovreste evitare di farli uscire quando le temperature sono basse, per non rischiare di causare un’ipotermia. Per gli altri, limitate le uscite a brevi periodi.
Come giovane media indipendente, Rovato.org ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!