© Rovato.org – Bellezza: questa famosa estetista svela come avere unghie naturali perfette e velocemente?
Il segreto risiede nella manicure, nell’alimentazione corretta e nell’adozione di buone abitudini per risolvere il problema delle unghie rovinate. Per aiutarti a curare e mantenere le tue unghie in salute, abbiamo raccolto i consigli di numerosi esperti in materia. Scopri di più nel prosieguo di questo articolo.
Come evitare di indebolire le tue unghie quotidianamente
Secondo il Dr. Ludovic Roussseau, dermatologo, è possibile, rispettando alcune condizioni, applicare lo smalto per tutta la vita senza mai avere problemi. Da varie analisi, è emerso che unghie eccessivamente morbide e screpolate possono rivelare condizioni patologiche e molteplici carenze, come un’infezione, disturbi delle ghiandole endocrine, anemia, carenza di vitamina C…
Per rafforzare le sue dichiarazioni sulla salute delle unghie, la dermatologa afferma che alcune abitudini quotidiane possono danneggiare le unghie. Questo è particolarmente vero nel caso di alcune attività professionali, dell’immersione prolungata e ripetuta delle unghie in acqua calda, dei traumi legati all’uso eccessivo di prodotti cosmetici sulle unghie.
Esegui una manicure a casa per mantenere le unghie belle
Naomie, responsabile della formazione in manicure presso Nailsparis, ci fornisce preziosi consigli in materia. Questa professionista sottolinea che lo smalto è molto utile per far brillare le unghie. Inoltre, afferma che è più facile, con una routine casalinga ben stabilita, utilizzare prodotti naturali per curare le unghie.
Seguendo i passaggi indicati di seguito da questa specialista, riuscirai ad avere unghie pulite:
- Prenditi cura delle unghie delle tue mani tagliandole una volta alla settimana e arrotondando i bordi con una lima di cartone. Per quanto riguarda le unghie dei piedi, poiché tendono ad ispessirsi di più, è necessario anche limarle sulla parte superiore;
- Dopo aver tagliato le unghie, trattale in profondità con il limone e l’olio di monoï;
- Dato che la nutrizione delle unghie è fondamentale, è necessario fornire loro ciò di cui hanno bisogno. Se, ad esempio, i bordi delle tue unghie sono troppo secchi, dovresti considerare di massaggiarli con un olio nutriente;
Consuma cibi sani per nutrire le tue unghie

Cosa mangiare in termini di qualità e quantità per nutrire adeguatamente le unghie? I consigli di Véronique Liégeois possono illuminarci su questo. Secondo questa specialista in nutrizione, ecco cosa dovremmo mangiare in quantità sufficiente per mantenere la salute delle nostre unghie:
- Lo zinco: lo troviamo nei prodotti del mare come pesce e molluschi. È anche possibile ottenerlo consumando integratori alimentari;
- Le proteine: per la formazione delle unghie, è altamente raccomandato il consumo di proteine dell’uovo;
- Le vitamine A: le troviamo nel latte, nel formaggio, nel latte intero… Sono di vitale importanza per la rigenerazione delle cellule;
- I lipidi: il loro consumo ha un impatto significativo sulla pelle e sulle unghie.
Come giovane media indipendente, Rovato.org ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!