© Rovato.org – L’apparizione di piccoli punti rossi sulla pelle: come eliminarli rapidamente?
Sapete esattamente di cosa si tratta? Se no, dovete sapere che sono angiomi rubini. Possono essere definiti come una condizione dermatologica che indica una anomalia vascolare tumorale o una malformazione benigna. Ecco quello che dovete sapere su queste lesioni benigne.
Che cos’è un angioma rubino?
Come abbiamo menzionato nell’introduzione, si parla di angioma rubino quando appaiono punti di colore rosso vivo o viola sulla pelle. Questi punti hanno un diametro che può variare da 1mm a 10 mm.
Generalmente, si tratta di dilatazioni dei capillari sottocutanei. In altre parole, questi piccoli punti sono ectasie vascolari. La loro comparsa è legata a certi fattori e avviene nel corso del tempo.
Sebbene possano apparire su tutte le parti del corpo, si vedono spesso sulle gambe, le braccia, il collo e il tronco. È importante sottolineare che i punti rossi non sono contagiosi. Quando sono numerosi, a causa dell’attrito o del trauma, possono essere antiestetici.
Da dove vengono gli angiomi rubini?
Fino ad ora, le cause dei punti rossi non sono ben conosciute. Tuttavia, ci sono ragioni per cui appaiono sulla pelle. Infatti, l’apparsa di questa anomalia può essere favorita da diversi fattori.
I fattori più conosciuti sono lo stress, gli effetti del sole e gli effetti di cibi o sostanze eccitanti come il caffè e le spezie. I periodi di gravidanza e i momenti di disturbi digestivi o epatici sono anche favorevoli al loro sviluppo.
L’apparsa di queste crescite cutanee può anche essere ereditaria. Pertanto, non è raro notare che appaiono più frequentemente in alcune famiglie rispetto ad altre.
Trattamenti ripetuti a base di cortisone possono anche causare l’apparizione di punti rossi. Lo stesso vale per le sedute di radioterapia.
È importante non confondere gli angiomi rubini con i nei. Si parla di angioma rubino quando compaiono piccoli punti rosso brillante o viola a livello superficiale o in rilievo sulla pelle. Questi piccoli punti possono sembrare morsi di insetti o reazioni allergiche.
È importante notare che non sono pericolosi. Tuttavia, possono evolvere in melanoma. La cosa migliore da fare per fermare la loro evoluzione è consultare un medico.
È possibile farli sparire dalla pelle. Tuttavia, è importante sottolineare che non hanno alcun impatto sulla salute. Ma per motivi estetici, dovreste sbarazzarvene per avere una pelle bella.
A tal fine, i trattamenti tradizionali come il laser e l’elettrocoagulazione possono aiutarvi a liberarvene. Tuttavia, è necessario riconoscere che questi trattamenti sono molto costosi. Come alternativa a questi metodi di trattamento, potete adottare metodi di trattamento naturali. Sono altrettanto efficaci per sbarazzarsene. Questo è particolarmente il caso dell’aromaterapia che utilizza oli essenziali.
Come giovane media indipendente, Rovato.org ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!