Quando si desidera rimuovere una guarnizione di silicone, intorno alla doccia, alla vaschetta, alle finestre, alle porte e agli elementi di idraulica. Questi servono per prevenire il passaggio di acqua, aria e polvere, è un prodotto di grande utilità, ma che può rivelarsi difficile da rimuovere, ecco alcuni suggerimenti per farlo facilmente.
Rimuovere il grosso del giunto
È essenziale rimuovere correttamente i giunti esistenti prima di sostituirli, per farlo, si dispone di diverse soluzioni. Infatti, esistono prodotti che vi offrono la possibilità di ottenere un eccellente risultato.
Tuttavia, bisogna iniziare rimuovendo il grosso del giunto con un cutter. Fate molta attenzione quando usate questo strumento, può infatti causare gravi ferite, ma può anche graffiare i supporti intorno al giunto. Una volta completata questa prima operazione, vi rimane da rimuovere i residui, e ecco come procedere.
Pulizia della superficie
Dopo aver rimosso la maggior parte del giunto con un cutter, è necessario perfezionare questo lavoro e potete utilizzare diversi metodi:
L’aceto bianco:
È un prodotto che tutti abbiamo in casa e che non costa molto. Inoltre, non è tossico. È perfetto per rimuovere tutti i residui di silicone che possono rimanere dopo aver raschiato con un cutter. Immergete un panno pulito nell’aceto bianco, passatelo sui giunti e lasciate agire il prodotto per qualche minuto. Strofinate con un panno e poi pulite con acqua pulita.
L’acetone
Questo prodotto è molto efficace e vi permetterà di rimuovere facilmente i residui. Fate attenzione a dove si trovano, perché è un prodotto molto potente che ammorbidisce le colle, il PVC e i supporti sintetici. Pertanto, bisogna assicurarsi che la vasca da bagno possa sopportarlo se si stanno rimuovendo i giunti della vasca da bagno, per esempio. Agite con cautela, evitando di rovesciarla sulle superfici che non la sopportano. Non dovete sversarlo nelle canalizzazioni se queste sono in PVC. Al contrario, le piastrelle sopportano perfettamente l’acetone. Prima di iniziare a lavorare, arieggiate bene la vostra stanza e indossate dei guanti.
Basta versarlo su un panno e strofinare delicatamente i residui. Poi risciacquate abbondantemente con acqua saponata.
Il White-Spirit
Il White-Spirit è anche perfettamente efficace per questo lavoro. Mettetene un po’ su un panno e strofinate i residui di silicone. Risciacquate bene dopo.
Pasta rimuovi giunto
La pasta per rimuovere i giunti si trova facilmente nei grandi magazzini di bricolage. È consigliata quando i materiali circostanti sono fragili, perché non li danneggia. Stendete la pasta sul vecchio giunto e lasciate agire il tempo necessario, indicato sulla confezione. Prendete un panno morbido e asciutto e strofinate, rimuovendo così facilmente tutto ciò che rimaneva.
La pietra d’argilla, il detersivo per piatti con acqua e l’essenza di trementina:
Questi sono prodotti molto efficaci anche, basta strofinare e poi rimuovere i depositi con una spatola.
Ammorbidire il silicone
Per rimuovere il silicone secco, bisogna prima ammorbidirlo, come nel caso dei giunti di finestre o porte. Il trattamento dei giunti dipende anche dal supporto, per una superficie laccata o verniciata, si preferisce l’alcol etilico o l’etanolo. Questa è una soluzione da privilegiare al posto dell’essenza minerale. Bisogna indossare dei guanti per farlo e seguire questi passaggi:
- Prendete un cutter e raschiate il giunto;
- Rimuovete poi il resto con una lama di rasoio o una spugna abrasiva che avete inumidito.
Una superficie perfettamente pulita:
Perché il supporto sia pronto a ricevere i nuovi giunti, dovete pulire le tracce di muffa con della candeggina o un detergente abbastanza potente. Dovete poi asciugare bene il vostro supporto, in questo modo, i vostri futuri giunti potranno aderire perfettamente e resisteranno molto meglio all’usura.
Da leggere anche:
.
- Fonte: Casa.it, rivista italiana di riferimento in materia di arredamento e bricolage.
- Consigli di esperti: Idealista.it, portale di riferimento per il settore immobiliare.
- Opinioni di specialisti: Mobili.it, rivista specializzata in arredamento e design.
Come giovane media indipendente, Rovato.org ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!