Home Notizie Gli esperti rispondono: perché alcune persone non riescono a dormire dopo aver...

Gli esperti rispondono: perché alcune persone non riescono a dormire dopo aver bevuto caffè la sera?

397
0

© Gli esperti rispondono! Perché alcune persone non riescono a dormire dopo aver bevuto caffè la sera?

Il caffè è una bevuta ampiamente apprezzata, sia che venga consumata al mattino, nel pomeriggio o alla sera. È possibile, quindi, godere costantemente di questa bevanda. Il bello è che può essere preparato in centinaia di modi diversi, rendendolo perfetto per climi freddi e caldi. D’altra parte, può anche offrire numerosi benefici per la salute. Ma sapevi che ci sono persone che faticano a dormire dopo averlo bevuto? Qui spieghiamo perché questo accade.

I benefici del caffè

Il caffè non solo aggiunge un sapore eccezionale alla tua colazione. Infatti, può anche apportare altri grandi benefici alla tua salute, per esempio, è una bevanda ricca di antiossidanti. Può anche migliorare la concentrazione e la ritenzione, può aiutare a combattere alcuni tipi di cancro. È stato anche riscontrato che aiuta in altre malattie come l’Alzheimer e soprattutto, può aiutarti a sentirti sveglio.

La colpevole è la

Il composto responsabile di questo fenomeno è la caffeina. Questa molecola, quando raggiunge il cervello, occupa i ricevitori dell’, un’altra molecola del corpo che ci dà la sensazione di stanchezza. Bloccando la ricezione di quest’ultima molecola, la caffeina del caffè impedisce che si accumuli e ci dà così la sensazione di essere più svegli e vigili.

La caffeina è anche responsabile della stimolazione della produzione di e della modifica dei livelli di . Questo porta ad un aumento del ritmo cardiaco, della tensione nel nostro corpo e, naturalmente, ci dà una sensazione di felicità. Tutti questi fattori insieme fanno sì che il tuo corpo faccia fatica ad addormentarsi se bevi caffè.

Perché non si riesce a dormire dopo aver bevuto caffè?

Questa è la ragione per cui il caffè impedisce ad alcune persone di dormire. E questo, soprattutto se lo bevono la sera, anche tenendo conto che l’effetto della caffeina non è immediato. Infatti, ci vogliono circa 20 minuti per svegliarsi. Ecco perché è preferibile evitare la caffeina la sera, bere del . È meglio sostituire questa bevanda con tisane che favoriscono il sonno.

Leggi anche :  Rivela i misteri dei tuoi capelli: Trattamenti top per la perfezione assoluta!

4.6/5 - (7 votes)

Come giovane media indipendente, Rovato.org ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!

Seguici su Google News