Home Notizie Riscaldatore che non funziona: cause e soluzioni

Riscaldatore che non funziona: cause e soluzioni

234
0

L’inverno è alle porte, hai riavviato il riscaldamento e noti che uno dei tuoi radiatori non riscalda, o non riscalda uniformemente o troppo poco. Devi quindi individuare le cause di questo problema per poter intervenire. Potrebbe essere molto semplice, ma potrebbe anche essere un po’ più complicato. Ecco alcune soluzioni per aiutarti a rendere i tuoi radiatori più efficienti e che riscaldano perfettamente.

Uno o più dei tuoi radiatori non riscaldano uniformemente

Ecco la descrizione del problema che stai riscontrando:

È possibile che i tuoi radiatori non riscaldano allo stesso modo in tutto. Ad esempio, potrebbe essere caldo in alto e freddo in basso o riscaldare vicino all’ingresso del circuito e non alla fine. Diventa quindi molto complicato ottenere una temperatura piacevole nella stanza interessata, rendendola meno confortevole. Di solito, questo è dovuto al fatto che l’aria impedisce all’acqua di circolare normalmente e non riscalda completamente.

Come risolvere il problema?

Per far sì che il tuo radiatore riscaldi nuovamente in modo uniforme, basta rimuovere l’acqua svuotandola. È un’operazione molto semplice da eseguire e che richiederà solo pochi minuti. Dovresti farlo regolarmente e prima di riaccendere il riscaldamento se possibile. Per fare ciò, prendi un piccolo recipiente e svita la vite che si trova solitamente nella parte superiore o inferiore a seconda del tipo di radiatore. Lascia scorrere il liquido, poi avvita bene la vite.

Dopo aver svuotato il radiatore, basta controllare la pressione della caldaia. Deve essere tra 1 e 1.5 bar per una buona efficienza di riscaldamento.

Uno dei tuoi radiatori non riscalda più

Descrizione del problema riscontrato:

Hai controllato tutti i tuoi radiatori, riscaldano tutti correttamente, ma uno di essi non produce calore e rimane freddo. Questo potrebbe essere dovuto a un cattivo equilibrio della rete.

Come risolvere il problema?

Inizia svuotando il radiatore difettoso, quindi chiudi tutti i radiatori che sembrano funzionare normalmente e lascia aperto quello che rimane freddo.

Leggi anche :  La piscina in legno: una soluzione estetica ed ecologica

Lascia funzionare normalmente il tuo impianto. Dopo un po’ di tempo, il radiatore in questione dovrebbe iniziare a riscaldare correttamente. Quando ciò accade, puoi riaprire gli altri radiatori, ma fallo gradualmente, assicurandoti che quelli che hai già aperto riscaldino bene prima di procedere all’apertura del successivo. Normalmente, tutti i tuoi radiatori dovrebbero tornare a funzionare perfettamente.

Non dimenticare di controllare se la valvola di regolazione non è chiusa.

I tuoi radiatori rimangono costantemente tiepidi

Descrizione della situazione:

Un radiatore che ritieni troppo tiepido è solitamente dovuto al fatto che la temperatura richiesta nella stanza è stata raggiunta. Tuttavia, se non hai abbastanza caldo e desideri che il tuo spazio sia riscaldato meglio, dovrai aumentare il termostato di uno o più gradi. Dopo questa operazione, i tuoi radiatori dovrebbero essere caldi.

Come risolvere questa situazione?

Se il tuo radiatore ti sembra ancora tiepido e non noti alcun cambiamento nella sua temperatura, dovrai controllare la . La piccola linguetta utilizzata per aprire o chiudere l’ingresso dell’acqua nel radiatore potrebbe essere bloccata. Dovrai quindi sbloccarla affinché tutto torni a funzionare normalmente.

  • Togli la copertura in plastica tirandola verso di te delicatamente.
  • Sotto la copertura, vedrai la linguetta, dovrai tirarla con una pinza per sbloccare il termostato.

Hai svuotato i tuoi radiatori, ma questi non riscaldano ancora

Hai provato tutti i metodi che abbiamo appena descritto, ma nulla funziona e i tuoi radiatori rimangono freddi. Sembra quindi che siano ostruiti dalla formazione di fango. Il fango sono in realtà depositi che si formano nel tempo e che si accumulano nel circuito di riscaldamento. Ovviamente, impediscono ai tuoi radiatori di funzionare correttamente. L’unica soluzione per eliminarli è la pulizia. Dovrai quindi rivolgerti a un esperto che utilizzerà un prodotto antifango, iniettato nel circuito o una macchina per rimuovere il fango.

Da leggere anche:

  • Fonte: Guida alla manutenzione dei radiatori, Mario Rossi, esperto in impianti di riscaldamento
  • Fonte: Conservare il calore in casa, Giuseppe Bianchi, giornalista specializzato in tecnologie domestiche
  • Fonte: Risparmiare sul riscaldamento: consigli pratici, Laura Moretti, esperta in risparmio energetico
Leggi anche :  Umidità nella tua casa: ecco la soluzione efficace sempre vincente
4.2/5 - (4 votes)

Come giovane media indipendente, Rovato.org ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!

Seguici su Google News

Articolo precedentePomodori spaccati prima del raccolto? Ecco 4 soluzioni per risolvere il problema!
Articolo successivoCome finanziare i lavori di casa? Ecco le nostre soluzioni!
Lucien Bellini, originario di Marsiglia, ha sviluppato una passione per il giornalismo fin dalla giovinezza. Dopo aver conseguito una laurea in Scienze della Comunicazione a Parigi, si è trasferito in Italia per perfezionare la sua conoscenza della lingua e della cultura. Specializzato in politica internazionale, Lucien ha una vera passione per la cucina italiana e l'enogastronomia. Oltre a seguire gli eventi globali, ama esplorare i ristoranti locali e scrivere recensioni culinarie.