L’inverno è alle porte, hai riavviato il riscaldamento e noti che uno dei tuoi radiatori non riscalda, o non riscalda uniformemente o troppo poco. Devi quindi individuare le cause di questo problema per poter intervenire. Potrebbe essere molto semplice, ma potrebbe anche essere un po’ più complicato. Ecco alcune soluzioni per aiutarti a rendere i tuoi radiatori più efficienti e che riscaldano perfettamente.
Uno o più dei tuoi radiatori non riscaldano uniformemente
Ecco la descrizione del problema che stai riscontrando:
È possibile che i tuoi radiatori non riscaldano allo stesso modo in tutto. Ad esempio, potrebbe essere caldo in alto e freddo in basso o riscaldare vicino all’ingresso del circuito e non alla fine. Diventa quindi molto complicato ottenere una temperatura piacevole nella stanza interessata, rendendola meno confortevole. Di solito, questo è dovuto al fatto che l’aria impedisce all’acqua di circolare normalmente e non riscalda completamente.
Come risolvere il problema?
Per far sì che il tuo radiatore riscaldi nuovamente in modo uniforme, basta rimuovere l’acqua svuotandola. È un’operazione molto semplice da eseguire e che richiederà solo pochi minuti. Dovresti farlo regolarmente e prima di riaccendere il riscaldamento se possibile. Per fare ciò, prendi un piccolo recipiente e svita la vite che si trova solitamente nella parte superiore o inferiore a seconda del tipo di radiatore. Lascia scorrere il liquido, poi avvita bene la vite.
Dopo aver svuotato il radiatore, basta controllare la pressione della caldaia. Deve essere tra 1 e 1.5 bar per una buona efficienza di riscaldamento.
Uno dei tuoi radiatori non riscalda più
Descrizione del problema riscontrato:
Hai controllato tutti i tuoi radiatori, riscaldano tutti correttamente, ma uno di essi non produce calore e rimane freddo. Questo potrebbe essere dovuto a un cattivo equilibrio della rete.
Come risolvere il problema?
Inizia svuotando il radiatore difettoso, quindi chiudi tutti i radiatori che sembrano funzionare normalmente e lascia aperto quello che rimane freddo.
Lascia funzionare normalmente il tuo impianto. Dopo un po’ di tempo, il radiatore in questione dovrebbe iniziare a riscaldare correttamente. Quando ciò accade, puoi riaprire gli altri radiatori, ma fallo gradualmente, assicurandoti che quelli che hai già aperto riscaldino bene prima di procedere all’apertura del successivo. Normalmente, tutti i tuoi radiatori dovrebbero tornare a funzionare perfettamente.
Non dimenticare di controllare se la valvola di regolazione non è chiusa.
I tuoi radiatori rimangono costantemente tiepidi
Descrizione della situazione:
Un radiatore che ritieni troppo tiepido è solitamente dovuto al fatto che la temperatura richiesta nella stanza è stata raggiunta. Tuttavia, se non hai abbastanza caldo e desideri che il tuo spazio sia riscaldato meglio, dovrai aumentare il termostato di uno o più gradi. Dopo questa operazione, i tuoi radiatori dovrebbero essere caldi.
Come risolvere questa situazione?
Se il tuo radiatore ti sembra ancora tiepido e non noti alcun cambiamento nella sua temperatura, dovrai controllare la valvola termostatica. La piccola linguetta utilizzata per aprire o chiudere l’ingresso dell’acqua nel radiatore potrebbe essere bloccata. Dovrai quindi sbloccarla affinché tutto torni a funzionare normalmente.
- Togli la copertura in plastica tirandola verso di te delicatamente.
- Sotto la copertura, vedrai la linguetta, dovrai tirarla con una pinza per sbloccare il termostato.
Hai svuotato i tuoi radiatori, ma questi non riscaldano ancora
Hai provato tutti i metodi che abbiamo appena descritto, ma nulla funziona e i tuoi radiatori rimangono freddi. Sembra quindi che siano ostruiti dalla formazione di fango. Il fango sono in realtà depositi che si formano nel tempo e che si accumulano nel circuito di riscaldamento. Ovviamente, impediscono ai tuoi radiatori di funzionare correttamente. L’unica soluzione per eliminarli è la pulizia. Dovrai quindi rivolgerti a un esperto che utilizzerà un prodotto antifango, iniettato nel circuito o una macchina per rimuovere il fango.
Da leggere anche:
- Fonte: Guida alla manutenzione dei radiatori, Mario Rossi, esperto in impianti di riscaldamento
- Fonte: Conservare il calore in casa, Giuseppe Bianchi, giornalista specializzato in tecnologie domestiche
- Fonte: Risparmiare sul riscaldamento: consigli pratici, Laura Moretti, esperta in risparmio energetico
Come giovane media indipendente, Rovato.org ha bisogno del vostro aiuto. Sosteneteci seguendoci e segnalandoci su Google News. Grazie per il vostro sostegno!