Carnevale a Rovato: domenica in piazza Cavour “C’era una volta un re…”

carnevale rovato vecchiaCarnevale a Rovato: domenica 7 febbraio in piazza Cavour tutti in maschera per “C’era una volta un re…”

Ecco il comunicato del Comune:

L’Assessorato ai Servizi Scolastici ed attività ludico ricreative organizza:

CARNEVALE A ROVATO 2016 C’era una volta un re …

DOMENICA 7 FEBBRAIO PIAZZA CAVOUR ORE 14.00

L’intera giornata sarà allietata da musica, gonfiabili giganti, animazione con artisti vari e frittelle.

Continua a leggere

FOTOnews – viale Lombardia a Rovato: “Facciamo chiarezza!”

vialombardiarovatoRiceviamo e pubblichiamo questa segnalazione da una nostra lettrice (che ringraziamo). Per chi avesse altre segnalazioni il nostro (solito) indirizzo è rovatopuntoorg@gmail.com

“Da alcuni giorni rincaso la sera percorrendo a piedi il tratto che dalla stazione porta fino al parcheggio a pagamento dove c’è la sede dell’A.S.L. in queste condizioni. Neanche un lampione che funziona!
Già sono una signora un po’ fifona già di suo ma così forse non ho tutti i torti”.

24 tonni freschi bloccati in A4 a Rovato: 100mila euro di multa a un camionista.

trPesca…grossa per il personale del Distretto Veterinario di Rovato.

Lo scorso 30 gennaio, ma la notizia è stata diffusa solo oggi, ha raccolto una segnalazione della Polizia Stradale Sezione di Bergamo, andando a identificare e sequestrare una partita di prodotti ittici, sull’autostrada A4 in territorio proprio di Rovato.

L’intervento si è concluso il 2 febbraio con la distruzione di quanto rinvenuto, da parte di una ditta autorizzata. Tale azione è frutto di un lavoro congiunto della ATS di Brescia e della Guardia Costiera di Venezia, che da tempo collaborano per tutelare la salute del consumatore.

Continua a leggere

“Fabula mundi”: da stasera a Rovato gli incontri di geopolitica di Acli Franciacorta.

44425973-6e62-419e-bf48-ce173bd39a5cRiceviamo e pubblichiamo dal circolo Acli di Rovato:

La sesta edizione di Fabula Mundi, il corso di geopolitica organizzato dall’associazione Ipsia Onlus Brescia, in collaborazione con le Acli provinciali Bresciane, continuerà a mettere al centro l’attualità di una situazione internazionale sempre più complessa. L’area del Medio Oriente negli ultimi anni è diventata crocevia di numerosi interessi incrociati, che purtroppo stanno confermando la previsione che fece quasi due anni fa Papa Francesco quando parlò di una “terza guerra mondiale” a pezzetti.

Oggi più che negli ultimi anni, le conseguenze di queste vicende ci stanno toccando da vicino; pensiamo all’arrivo nelle nostre comunità dei migranti che fuggono da paesi devastati dalla guerra, ma anche alla percezione di insicurezza dopo i recenti attentati che hanno colpito Parigi e altre città. La situazione è in continua evoluzione; per questo i temi e i titoli potrebbero essere modificati in base alle congiunture del momento.

Continua a leggere

“Donne e shoah”: anche Rovato nella quinta edizione di “Fare memoria – Filosofi lungo l’Oglio”.

12549120_936078303095321_4764922558971556728_nC’è anche una tappa a Rovato nella quinta edizione del Festival “Fare Memoria” della Fondazione Filosofi lungo l’Oglio, uno degli appuntamenti culturali più rilevanti di tutta la provincia di Brescia, in calendario da mercoledì 3 febbraio a martedì 8 marzo 2016.

Il tema quest’anno è “Donne e Shoah”.

Lunedì 8 febbraio, alla Sala del Pianoforte del Municipio di via Lamarmora, 7 a Rovato, arriverà  la scrittrice Paola Fargion che, partendo dal suo libro “Diciotto passi” (Rusconi, 2012) condurrà il pubblico in un viaggio nella memoria, alla ricerca dell’identità e del senso di appartenenza.

Informazioni sui posti disponibili cliccando qui.

Continua a leggere

Tante novità per l’istituto comprensivo “Don Milani”, “la” scuola di Rovato.

indexRovato Punto Org inizia una collaborazione con l’Istituto comprensivo scolastico “Don Milani”, a cui fanno riferimento tutte le scuole pubbliche dell’obbligo nella capitale della Franciacorta.

Appuntamenti, resoconti e tanto altro ancora dal “Don Milani” qui, su Rovato.org:

RAGGIUNGI LA META!

I giochi di squadra sono un ambito privilegiato per la maturazione della personalità. Giocando in gruppo infatti, si promuove lo sviluppo di abilità e di competenze motorie, si stimola il pensiero creativo; per giocare è continuamente necessario analizzare e risolvere problemi, valutare, calcolare, prevedere, fingere, collaborare.

Continua a leggere

Christo a Sulzano: Rovato pensa a maxiparcheggio. Legambiente: “meglio il treno”.

Christo, The Floating Piers. Disegno 2014 in due parti 38 x 244 cm and 106,6 x 244 cm. Matita, carboncino, pastello, pastello a cera, vernice a smalto, mappa disegnata a mano, fotografie tagliate di Wolfgang Volz, campione di stoffa e nastro. Foto: André Grossmann © 2014 Christo

Con una nota diffusa sulla propria pagina Facebook, il Comune di Rovato ha annunciato la volontà di ospitare fino a 2500 autovetture al giorno, durante il periodo tra giugno e luglio 2016, intercettando così il traffico veicolare verso Sulzano d’Iseo per “The Floating Piers”, l’installazione artista di Vladimirov Javacheff Christo (in arte, semplicemente Christo ) che consentirà di attraversare il Sebino fino a Monte Isola.

Il nostro Comune – si legge sul popolare social network – metterà a disposizione 2500 posti auto nell’area del Foro Boario/mercato tra il 18 giugno e il 3 luglio 2016, per la passerella galleggiante di CHRISTO tra Sulzano e Montisola, poi partiranno dei bus navetta per Sulzano.

La vera scommessa di Rovato è sfruttare l’indotto, far si che i turisti al rientro si fermino a mangiare il nostro manzo all’olio.

Un occasione di visibilità per la nostra città“.

Alle parole dell’Amministrazione della capitale della Franciacorta hanno risposto i circoli di Legambiente, contrari all’uso dell’automobile e che chiedono al sindaco Belotti di ripensarci, “sfruttando le linee ferroviarie Brescia – Rovato della Fs e quella Rovato – Iseo – Edolo delle FNM, che ferma proprio a Sulzano”, con la nota che segue…

Continua a leggere