Giro d’Italia 2017: la cronometro dei vini in Franciacorta?

giro-2017-franciacorta-si-o-noLe venti tappe ufficiali del Giro d’Italia 2017 verranno annunciate solo il prossimo 25 ottobre, ma sul web i rumors corrono: per l’edizione 2017 potrebbe esserci una nuova cronometro dei vini, e questa volta in Franciacorta.

Conferme ufficiali non ce ne sono, da Rcs – Gazzetta dello Sport le bocche restano serrate.

Ma nei siti specializzati di ciclismo si dà proprio l’area della Franciacorta, Rovato compresa, in pole position, dopo le tappe analoghe degli anni passati dedicate a Chianti, Barolo e Prosecco.

La conferma, si spera, potrebbe arrivare a breve.

Al momento l’unica certezza sono le prime tre tappe, in Sardegna: venerdì 5 maggio la Alghero-Olbia, 203 km, sabato 6 maggio, la Olbia-Tortolì, 208 km, e domenica 7 maggio, la Tortolì-Cagliari, 148 km, per velocisti.

Poi il giro lascerà la Sardegna, in direzione Sud Italia.

L’intenzione 2017 pare essere quella di toccare tutte le Regioni italiane, con chiusura sulle montagne delle Dolomiti.

E, forse, anche il passaggio dell’importante cronometro nelle terre del vino bresciano Docg per eccellenza.

“La nostra storia nelle vie”: arriva il concorso fotografico di Rovato Civica.

14352317_1583285078642190_7848741798156624183_o

Riceviamo e pubblichiamo da Rovato Civica:

Concorso fotografico

Prima Edizione – 2016

Rovato Civica propone alla comunità rovatese una giornata dedicata al nostro paese, alle sue vie, alla sua storia.
Le fotografie saranno pubblicate sul sito http://www.rovatocivica.org.
Le iscrizioni saranno raccolte attraverso il sito web e dai soci fondatori presso lo stand dell’associazione Rovato Civica nella giornata di domenica, 18 settembre 2016, dalle 9:00 alle 18:00 in Piazza Palestro.
Nella stessa giornata è possibile consegnare a mano la fotografia, oppure iscriversi ed inviare la fotografia via e-mail a info@rovatocivica.org entro il 25 settembre 2016.
Per partecipare non è richiesta alcuna quota d’iscrizione.
Non serve essere dei fotografi, avere grandi macchine fotografiche o esperienza fotografica; in questa iniziativa è solo l’idea che volete comunicare a contare.
Eventuali donazioni alla nostra associazione saranno ben accette!

Continua a leggere

Consiglio Comunale: a Rovato si discute di unire la Polizia Locale con Cazzago San Martino.

p-lcConsiglio comunale giovedì sera a Rovato.

L’orario di inizio è l’ormai…consueto inconsueto: le 19.07 (precise).

All’ordine del giorno:

  • Piano per il diritto allo studio il servizio dei minialloggi convenzionati con il Comune
  • La convenzione tra Rovato e Cazzago per la costituzione del “Corpo di Polizia Locale Intercomunale della Franciacorta”, ossia la gestione associata dei servizi di Polizia Locale
  • Opzione di riscatto dell’impianto di illuminazione pubblica

L’appuntamento è nella sala consigliare, al primo piano del Municipio di Rovato, in via Lamarmora, 7.

“Non lasciamoli soli”: dalla Montorfano Rovato duemila euro ai terremotati.

 belloGrande successo domenica 18 settembre a Campomaggiore di Rovato per il torneo di calcio giovanile “Un calcio al terremoto”.
A organizzarlo l’Asd Montorfano Rovato Calcio, che attraverso sponsor locali e sottoscrizioni di genitori, tifosi e piccoli atleti ha raccolto in un solo pomeriggio 2.022 euro.
Soldi ora donati, tramite bonifico, a “Non lasciamoli soli”, la raccolta fondi lanciata dall’Editoriale Bresciana (la proprietà del Giornale di Brescia e di Teletutto), assieme Fondazione della Comunità Bresciana, Aib e Ubi Banco di Brescia in favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma dello scorso 24 agosto, e che ha raggiunto e superato ormai quota 800mila euro.

Continua a leggere

Auser Rovato in trasferta a Milano per la mostra “I volti del Giappone”.

hokusai_hiroshige_utamaroAuser Rovato, sabato 12 novembre, organizza una visita a Milano.

Partenza in pullman da Piazza Garibaldi alle ore 9

Ingresso per visita guidata I Volti del Giappone a Palazzo Reale alle 11,15 (durata 90 minuti) – pranzo libero in centro – ore 14,30 pullman per proseguire la gita.

Alle ore 15 ingresso visita guidata con auricolare al Cimitero Monumentale

Auser Insieme Rovato, via E. Spalenza n° 8 –cell. 3207823927

La mostra “Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone” a Palazzo Reale a Milano è un vero e proprio viaggio nella storia delle relazioni e dellecontaminazioni fra l’arte orientale ed occidentale, in uno dei periodi più fecondi dello scambio culturale.

Attraverso le opere dei tre artisti giapponesi più famosi al mondo, la mostra sul Giappone a Milano intende sondare lo stile particolare e unico dell’arte giapponese, mettendolo in relazione con tutte quelle correnti artistiche europee che alla fine dell’800 risultarono influenzate se non addirittura stravolte dal contatto con un’arte così diversa e così stimolante; dal Simbolismo alle Avanguardie, da Gauguin a Van Gogh, da Klimt a Segantini, da Matisse a Picasso, l’arte giapponese ha rappresentato una vera e propria svolta nello stile, nel gusto e nel pensiero occidentale.

Continua a leggere

Pisa – Brescia: 1-0- Cronaca e pagelle del club “Vittorio Mero”.

14355165_10154599659689052_7537013016020183094_nIl Brescia cade a Empoli contro il Pisa, 1-0.

Cronaca e pagelle del club “Vittorio Mero”:

PISA-BRESCIA 1-0

PISA (4-3-3): Ujkani; Golubovic, Del Fabro, Lisuzzo, Longhi; Verna, Di Tacchio, Sanseverino; Lores (33′ s.t. Avogadri), Çani (1′ s.t. Peralta), Mannini (14′ s.t. Eusepi). A disp.: Cardelli, Giacobbe, Crescenzi, Fautario, Favale, Montella. All.: Gattuso.

BRESCIA (4-3-3): Minelli; Untersee, Somma, Calabresi, Coly; Bisoli (26′ s.t. Camara), Pinzi, Martinelli; Crociata (17′ s.t. Bonazzoli), Torregrossa, Morosini (30′ s.t. Rosso). A disp.: Arcari, Fontanesi, Lancini, Modic, Ndoj, Vassallo. All.: Brocchi.

Arbitro: Ros di Pordenone.

Reti: Eusepi al 23′ s.t.

Note: Spettatori 7.000 circa. Angoli: 7-3. Ammoniti: Cani, Somma, Untersee, Golubovic.

Commento a caldo. di Ezio Frigerio
Prima sconfitta in campionato per il Brescia sul neutro di Empoli,al termine di una gara equilibrata,dove è emerso,per l’ennesima volta,che chi sbaglia paga.
Giocano Morosini e Torregrossa di punta,Crociata a cemtrocampo con Martinelli,Pinzi e Bisoli,dietro torna Calabresi a fare coppia con Somma. La squadra di casa cerca subito di premere in avanti con dei cross che i difensori riescono sempre a rinviare,ha un paio di occasioni n mischia,più un bel tiro dal limite,su cui Minelli è bravo a respingere. Ma l’occasione più bella è del Brescia:Big Tower lancia Morosini in verticale,il quale elude il portiere con un tocco troppo forte,quindi riesce a raggiungere la palla quando è troppo decentrata per poter facilmente segnare.C’è anche un bel tiro di Crociata,qualche cross in area da una parte e dall’altra,partita abbastanza piacevole ed equilibrata.

Continua a leggere

Un calcio al…terremoto. Domenica a Rovato pomeriggio solidale.

 14212194_1124724180936305_2582892122057873290_nUna bella iniziativa di solidarietà a Rovato con le popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia, a cui tutta la popolazione è invitata domenica 18 settembre.

Nel pomeriggio, dalle ore 14.30, la Asd Montorfano Rovato Calcio organizza il torneo di calcio giovanile “Un calcio al…terremoto”.

Al campo di calcio sintetico di via dei Platani (Campomaggiore) si sfidano i pulcini 2007-2008 di Montorfano Rovato, Brescia calcio, Cremonese, Lumezzane, Feralpi Salò e Mantova.

Durante il pomeriggio verranno raccolti fondi per i terremotati, sia tra il pubblico che grazie a numerosi sponsor.

Il ricavato andrà all’iniziativa “Non lasciamoli soli”, lanciata a Brescia da Giornale di Brescia, Ubi, Aib, Fondazione Comunità Bresciana e che ha già raccolto circa 750mila euro.

E ora…tocca anche a Rovato.
Info: www.rovatocalciomontorfano.it