Lombardia Carne compie 130 anni: il programma della fiera di Rovato 2019

Dal 5 all'8 aprile 2019 il Centro Fiere Franciacorta di piazza Garibaldi ospitava la 130ª edizione della Fiera nazionale della zootecnia, tra mostre di bestiame, convegni, laboratori e il concorso del salame.

Elena Ghidini Di Elena Ghidini
3 min di lettura
Lombardia Carne compie 130 anni: il programma della fiera di Rovato 2019
Fonte: Wikimedia Commons. Autore: Franciacorta Supercars. Licenza: CC BY-SA 4.0.

Nell’aprile 2019 Rovato celebrava la 130ª edizione di Lombardia Carne, la Fiera nazionale della zootecnia. Come vuole una tradizione che risale al XIX secolo, la manifestazione si teneva due settimane prima di Pasqua al Centro Fiere Franciacorta di piazza Garibaldi. Il programma si sviluppava su quattro giornate, dal venerdì sera al lunedì mattina, alternando mostre mercato di bestiame e macchine agricole, convegni, laboratori per bambini e degustazioni.

Venerdì 5 aprile: il convegno di apertura

La fiera si apriva alle 20 nella Sala del pianoforte del Municipio con un convegno di Coldiretti Brescia dedicato alla carne bovina: provenienza, tracciabilità, qualità e dieta sana.

Sabato 6 aprile: macchine agricole, pane e salsiccia

Alle 9 la fiera apriva al pubblico con la mostra mercato di macchine, attrezzature agricole e prodotti collegati, oltre agli stand gastronomici con degustazione e vendita di prodotti tipici. Il programma della giornata comprendeva:

  • dalle 9, la scuola di equitazione per bambini, adulti e persone con disabilità, con “La Vecchia Fattoria” di Pontoglio, e l’area bambini con giostre e dolci;
  • dalle 10, il laboratorio didattico del pane del Sindacato Panificatori della Provincia di Brescia e, fino alle 18, una ludoteca itinerante con 80 giochi in legno di una volta;
  • alle 10, nella sala del Foro Boario, un convegno di Confagricoltura Brescia;
  • alle 14, la preparazione della salsiccia di castrato con degustazioni, insieme all’Associazione Norcini Bresciani;
  • alle 15.30, sempre al Foro Boario, il convegno dei panificatori sul pane fresco e la salute.

La chiusura era fissata alle 19.

Domenica 7 aprile: la giornata clou

La domenica era il giorno più ricco. Alle 7.30 apriva la mostra mercato del bovino da carne e del vitellone da ristallo, degli equini e degli ovicaprini, accanto a macchine agricole e stand gastronomici.

Gli appuntamenti della domenica

  • dalle 9, la preparazione del salame nostrano con i Norcini Bresciani, l’equitazione e i laboratori per bambini;
  • alle 10, l’inaugurazione ufficiale con le autorità;
  • alle 11, la diretta di Teletutto con “In Piazza con Noi”, condotta da Clara Camplani e Andrea Lombardi con la partecipazione di Tonino Zana;
  • dalle 11 alle 15, le degustazioni proposte dai ristoranti rovatesi aderenti;
  • alle 11, la valutazione dei salami in gara alla 23ª edizione del concorso “El salam piö bu de la Franciacürta”;
  • alle 14.30, la premiazione del concorso e l’assegnazione dei Premi Assoluti “Lombardia Carne 2019”;
  • alle 16, le premiazioni ufficiali della 130ª edizione.

Le iscrizioni al concorso del salame si raccoglievano all’Ufficio Fiera il sabato dalle 9 alle 17 e la domenica dalle 7.30 alle 10. La giornata era animata dalla scuola di ballo country “Wild Angels Lombardia”, mentre al Foro Boario era allestita la mostra fotografica “Agricoltura, storia e cultura”.

Lunedì 8 aprile: il mercato e la chiusura

L’ultima mattina la fiera riapriva alle 7.30 in concomitanza con il mercato settimanale del lunedì e chiudeva ufficialmente alle 13.

La fiera è un pezzo dell’identità agricola e gastronomica di Rovato, legata anche al piatto simbolo della città, raccontato nell’articolo sul manzo all’olio di Rovato, e alla lunga storia del mercato del lunedì. Altri appuntamenti sono nella sezione cultura.

Articolo d’archivio pubblicato originariamente il 5 aprile 2019 su Rovato.org. Il testo è stato riordinato nel 2026 senza aggiornare i fatti.

Elena Ghidini

Ultime

Elena Ghidini

Elena Ghidini ha accompagnato visitatori tra le cantine e i borghi della Franciacorta. Per Rovato.org si occupa di cultura, ambiente e territorio, dalle feste di paese ai sentieri del Monte Orfano. Nel fine settimana percorre in bicicletta le strade tra i vigneti.